Katarzyna Bosacka, instancabile promotrice di stili di vita sani, ha mostrato le differenze tra i vari tipi di pane. Il video mostra esattamente come si differenzia un panino sano da uno non sano, e si può anche imparare a riconoscerli.
Panino Kaiser bianco – il meno salutare
Come consulente per la salute e il benessere, Katarzyna Bosacka è attiva non solo in televisione, ma anche sui social media. Sul suo account Instagram, dove è seguita da 175.000 persone, ha mostrato il problema del rotolo kaiser e ha presentato per esso alternative più sane.
Bosacka descrive il kaiser con parole che possono suonare bene: “farina altamente raffinata” che fornisce “energia pulita”. Tuttavia, le parole suonano minacciose:
Infatti, al di là dell’energia pura, [kajzerka] non ha molto valore nutrizionale. Il panino è perfettamente bianco”, spiega Bosacka.
La farina pura è un panino malsano
Il consiglio del giornalista è quello di guardare solo il pane e eliminare da quei rotoli che sono completamente bianchi all’interno. La farina di grano raffinato è probabilmente la scelta peggiore nel mondo del pane. Lo stesso vale per le focacce, che si “mascherano” solo come salutari.
Non lasciamoci ingannare. Un panino integrale non è la stessa cosa di un panino multicereali, di un panino a tre cereali, di un panino con cereali. Perché vedete: i cereali sono all’esterno e all’interno c’è la calce”, spiega Katarzyna Bosacka.
Katarzyna Bosacka spiega quali sono i panini migliori
Katarzyna Bosacka ha anche elencato le varianti di panini più salutari del classico panino di grano bianco. Rotolo Graham – è un rotolo prodotto con grano integrale. Ci ricorda anche che farro è varietà di grano antico, meno modificato e quindi più ricco di sostanze nutritive. L’autore sottolinea inoltre farina di segale, quindi ricavata da un cereale con radici più profonde rispetto al grano, che rende i suoi chicchi più ricchi di micronutrienti di cui abbiamo bisogno.
Se un rotolo sano è quindi un rotolo di graham, di farro o di segale”, conclude Katarzyna Bosacka.
Allo stesso tempo, l’autrice definisce quest’ultimo, o rotolo di segale, “la regina di tutti i rotoli”, dimostrando la il colore marrone della sua carne. Il consiglio generale del giornalista è semplice: guardate all’interno del rotolo, e se è bianco – non comprate più un rotolo del genere . Nel suo caso, “energia pulita” significa “calorie vuote”. Provate anche la ricetta per i , che potete trovare nel frigorifero.