Il nonno ci ha svelato un trucco: cosa aggiungere alle patate, in modo che non germoglino e rimangano fresche a lungo.

Le patate sono il re indiscusso delle verdure, soprattutto nel nostro Paese. Possono essere bollite, cotte al forno, fritte o trasformate in tagliatelle, gnocchi o frittelle. Le possibilità sono quasi infinite. Non c’è da stupirsi che la maggior parte di noi abbia almeno qualche tubero in casa.

Sebbene le patate siano considerate resistenti, se conservate in modo errato possono iniziare a perdere prematuramente la loro capacità di sopravvivenza. germogliare o addirittura marcire. Come conservare le patate per mantenerle fresche il più a lungo possibile? Imparate un semplice trucco.

Come si conservano le patate a casa?

Le patate si possono acquistare in qualsiasi negozio. Di solito sono vendute in grandi sacchi da 1,5 kg o 3 kg. Noi ne usiamo solo una parte. Il resto finisce nella credenza della cucina o sul balcone. Può sembrare un buon posto perché è asciutto e buio, ma la verità è che la temperatura è troppo alta. Soprattutto in primavera e in inverno.

Temperature elevate accelerano i processi di marcescenza e causano la comparsa dei caratteristici germogli sulle patate. Questi tuberi non sono più adatti al consumo. Come conservare le patate in casa? Seguite tre regole. La prima riguarda lo spazio di conservazione. Deve essere buio e relativamente fresco. Se potete, conservatele in una cantina o in un ripostiglio buio.

Vivete in un condominio? Conservateli in un armadio, ad esempio nel corridoio, al riparo dal calore o dalla luce del sole. Conservati in queste condizioni, si mantengono freschi fino a dodici giorni.

Mettetele in un sacco di patate. Si manterranno fresche più a lungo

Il posto giusto è l’atteggiamento da tenere. Anche il materiale in cui conservare le patate è importante. Deve essere leggero e traspirantein modo che gli ortaggi abbiano costantemente accesso all’aria fresca. Sono adatti sia i sacchi di lino che quelli di iuta a trama fitta. In alternativa, potete sistemarli in una cassa di legno, assicurandovi che i tuberi abbiano molto spazio.

Esiste tuttavia un modo per prolungare ulteriormente la loro freschezza. Solo gettare qualche mela nelle patate. La frutta produce etilene, una sostanza che rallenta i processi di marcescenza e impedisce la germinazione. Seguite queste regole e le vostre patate si manterranno fresche a lungo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *