Pranzi economici: 7 ispirazioni classiche che deliziano la tavola

 


Siete alla ricerca di ispirazione per un pranzo che sia gustoso e sostanzioso, ma che non vi faccia perdere il budget? Buone notizie: non è necessario essere uno chef professionista o avere le tasche piene di soldi per preparare qualcosa che piaccia a tutta la famiglia. Ingredienti semplici e ricette tradizionali spesso nascondono la vera magia che riempie e riscalda l’anima. Vediamo insieme 7 ispirazioni classiche per pranzi economici che delizieranno tutti a tavola!

1. Zuppa di patate con carote e prezzemolo

La zuppa di patate è un classico delle nostre nonne che non delude mai. Patate, carote, prezzemolo, cipolle, un po’ di panna e qualsiasi condimento abbiate a portata di mano. Si cuoce la zuppa fino a quando le verdure sono tenere e si può frullare alla fine o lasciare le verdure a pezzetti, a seconda di come si preferisce. Si riscalda dolcemente e prepara lo stomaco per le portate successive.

2. Zuppa di lenticchie con uova e pane

Chi non conosce la zuppa di lenticchie? È veloce, economico e saziante. Tutto ciò che serve sono lenticchie, cipolle, alloro, aceto e un po’ di panna. Aggiungete un occhio di bue o un uovo alla coque e una fetta di pane fresco e avrete un pranzo che vi riporterà alla vostra infanzia.

Leggi anche.

Zuppa di zucchine con uova

3. Pasta al forno con formaggio e prosciutto

Quando si hanno avanzi di formaggio e prosciutto in frigorifero, la pasta al forno è la scelta perfetta. Cuocete la pasta al dente, mescolatela con prosciutto, formaggio e un po’ di panna o latte. Quindi trasferite il tutto in una teglia, cospargete di altro formaggio e infornate fino a doratura. Questa ricetta è senza dubbio veloce, economica e farà leccare le dita a tutti i commensali.

4. Risotto di pollo con verdure

Il risotto di pollo è un altro classico che non invecchia mai. Tutto ciò che serve è pollo, riso e verdure surgelate. Per iniziare, soffriggete la carne e le cipolle in una padella, aggiungete il riso, le verdure e versate il brodo su tutto. Fate cuocere a fuoco lento finché il riso non avrà assorbito tutto il liquido e il pranzo sarà pronto. È un pasto semplice, nutriente e molto variabile: potete usare tutto ciò che trovate nel frigorifero.

Ti potrebbe interessare anche: Scoprire il sapore dell’autunno con il risotto cremoso all’hokkaido

Risotto al pollo con piselli e funghi

5. Perclette di maiale con riso

Il perkelt è un piatto classico che sazierà anche i più grandi morsi della fame. Per prima cosa, tagliate la carne di maiale a cubetti, fatela soffriggere con cipolla e aglio, aggiungete la paprica tritata e lasciate cuocere per un po’. Poi si aggiunge acqua o brodo, si condisce con sale e pepe e si fa cuocere finché la carne non è tenera. Servite con pasta, tarhona o riso e il gioco è fatto!

6. Panini al vapore con marmellata

I panini al vapore non sono solo economici, ma anche un piatto dolce popolare che piacerà non solo ai bambini. Tutto ciò che serve è farina, lievito, latte, uova e un po’ di zucchero. Poi riempite i panini con marmellata o nutella di prugne fatta in casa, lasciateli inacidire e cuoceteli al vapore finché non saranno morbidi. Rifinite con una spolverata di zucchero a velo o con burro fuso e cacao.

Leggi anche.

Panini al vapore onesti

7. Frittelle di cavolo con pancetta

Le frittelle di cavolo sono un ottimo modo per consumare cavolo e patate. Per prima cosa, si mescolano le patate grattugiate con la farina, si forma un impasto e si fanno delle piccole strisce di patate che si cuociono in acqua. Poi si mescolano con crauti, pancetta fritta e il gioco è fatto. Un pasto sostanzioso che riempirà e delizierà qualsiasi stomaco.

Queste ricette dimostrano che anche con ingredienti semplici si può preparare un pranzo delizioso che farà felici i vostri cari. I pranzi economici non devono essere per forza noiosi o ordinari: basta un po’ di fantasia e di amore per la cucina! Provate una di queste ricette e vedrete che cucinare in casa non è solo più economico, ma anche più gustoso. Vi auguriamo buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *