Come sono le vostre mattine? Il suono della sveglia vi fa perdere il sonno e inizia la vostra corsa quotidiana? Cerco di svegliare i bambini, mi trucco e mi vesto. I bambini finalmente si alzano e la routine mattutina diventa ancora più veloce. Alla fine tutti escono di casa e nessuno fa colazione.
Non avevate fame, i bambini si sono alzati troppo tardi, quindi avete preparato una porzione extra di panini per dopo. Si scopre che la mattina è così in molte famiglie polacche. Spesso saltiamo la colazione, un errore che ha un forte impatto sulla nostra salute e sul nostro aspetto.
Se si salta la colazione, il pneumatico cresce
Da anni i nutrizionisti e i medici affermano che la colazione è il pasto più importante della giornata e non va assolutamente saltata. Il più delle volte si dice che la colazione ci dà energia per la giornata. Si dice anche che i pasti mattutini ci permettano di concentrarci meglio e di imparare più velocemente. Tuttavia, saltare la colazione ha anche conseguenze negative visibili a occhio nudo.
Saltare un pasto mattutino provoca un aumento dei livelli di insulina nel sangueche a sua volta aumenta meccanismi di resistenza all’insulinache provoca accumulo di grasso nella zona addominale. Se si Quindi preoccupato dal crescente “pneumatico ” e avete l’abitudine di saltare la colazione, vale la pena di iniziare la lotta contro l’obesità addominale modificando la propria routine giornaliera.
La colazione non aiuta a correre
Il problema degli adolescenti che saltano la colazione, o “colazione in corsa”, è evidenziato da Profilo Instagram diabetologa ed endocrinologa Dott.ssa Luiza Napiórkowska, M.D. Parla non solo di della minaccia dell’obesità addominale e dei problemi di concentrazione nei giovani che saltano la prima colazione.
L’autrice sottolinea inoltre che gli adolescenti scelgono dolci, bevande zuccherate o barrette energetiche per la prima colazione: un esperto avverte che si tratta delle peggiori scelte possibili. Cosa dovrebbero comprare le persone (non solo i giovani) se devono fare colazione “di corsa”? La Dott.ssa Luiza Napiórkowska consiglia panini con verdure fresche e acqua invece di panini dolci innaffiati da bevande ancora più dolci.