Nelle giornate calde, l’acqua addizionata di pompelmo ci aiuta. Questa bevanda è un ottimo modo per idratare l’organismo e contribuisce inoltre alla perdita di peso. Il pompelmo ha molte altre proprietà preziose, ad esempio abbassa i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue e rafforza le difese immunitarie dell’organismo.
Il pompelmo è un frutto dal gusto specifico; non tutti possono apprezzarlo allo stesso modo. A seconda della specie, è caratterizzato da un originale sapore agrodolce. Le diverse varietà di questo frutto possono anche differire per colore e valore nutrizionale. Tuttavia, va sottolineato che ognuna di esse è un ottimo alleato per la nostra salute e il nostro fisico.
Il pompelmo rosso è chiaramente il più popolare ed è considerato il più salutare. Possiede la maggior quantità di vitamina C, licopene e carotenoidi.. Ha un tipico sapore agrodolce, ma con una spiccata nota di amarezza dovuta alla narginina. Un po’ meno conosciute sono le varietà gialle e verdi. Il loro sapore è leggermente più delicato: quelle gialle sono aspre ma non amare, mentre quelle verdi sono agrodolci. Queste due varietà sono considerate da molti più gradevoli al palato, ma purtroppo seguono un valore nutrizionale inferiore.
Ricche di vitamine, minerali e altri ingredienti
Il pompelmo è un’ottima fonte di vitamina C, che ha un effetto positivo sul sistema immunitario dell’organismo. La polpa di un pompelmo può fornire una quantità di vitamina C superiore alla dose giornaliera raccomandata, oltre a un terzo della dose giornaliera raccomandata di betacarotene, o provitamina A. Inoltre, questo frutto è ricco di vitamine del gruppo B e di potassio.
Oltre alle preziose vitamine, ai minerali e al sapore, il pompelmo contiene anche preziosi flavonoidi. Questi si trovano principalmente nella buccia, nei noccioli e nella membrana bianca del pompelmo, che alcune persone rimuovono prima di mangiare (non fatelo!). I flavonoidi, un gruppo di composti polifenolici presenti soprattutto in frutta e verdura, sono caratterizzati da proprietà antibatteriche, antimicotiche e antitumorali.
Proprietà del pompelmo
La composizione di questo frutto rotondo e poco appariscente ha portato alcuni a chiamarlo Superfood polacco. Ha proprietà che accelerano il metabolismo, riducono l’appetito e aumentano la sazietà. Secondo le ricerche Può proteggere dal cancro all’intestino, allo stomaco, alla prostata, alla vescica e al collo dell’utero.. Ha un effetto positivo sul cuore: riduce il colesterolo cattivo e la pressione sanguigna, riducendo così il rischio di aterosclerosi. È un frutto ideale per i diabetici: ha un basso indice glicemico e poche calorie.
Il pompelmo è stato apprezzato anche in cosmetica e si è iniziato ad aggiungere questo ingrediente a varie creme e preparati. Consigliato per le pelli grasse e acneiche, ha la capacità di regolare l’eccesso di sebo, pulire e chiudere i pori. Riduce le macchie e le lesioni causate dall’acne.
Il frutto è utile anche per accelerare la guarigione di infiammazioni, ferite e danni alla pelle.
Perché bere acqua di pompelmo?
Quando si conoscono già le preziose proprietà del consumo di pompelmo, non si dovrebbero avere dubbi sul perché si dovrebbe bere acqua con esso. Il succo di pompelmo è ottimo per l’idratazione, che è molto importante non solo nella dieta quotidiana, soprattutto durante il caldo, ma anche per la perdita di peso. Inoltre, grazie al suo alto contenuto di fibre, accelera la la digestione, regola la funzione intestinale e aiuta a depurare l’organismo dalle sostanze tossiche.
L’acqua con pompelmo può bere più volte durante il giorno, ma è particolarmente consigliato prima dei pasti. L’uso di questo semplice trucco influisce sul senso di sazietà, in quanto le fibre contenute nel pompelmo riempiono lo stomaco e di conseguenza si mangia meno cibo, fornendo all’organismo meno calorie. Bere questa bevanda tra i pasti ridurrà il rischio di fare uno spuntino con snack e dolci poco salutari.
Un altro beneficio dell’integratore di pompelmo è la riduzione delle fluttuazioni improvvise dei livelli di glucosio nel sangue. È importante notare che sono proprio i picchi improvvisi dei livelli di zucchero a causare i morsi della fame e la sovralimentazione, che contribuiscono all’accumulo di grasso. L’acqua di pompelmo ha un gusto super, il che rappresenta un enorme vantaggio per chi non ama la sola acqua. Questa bevanda apporta poche calorie 100 grammi di questo frutto hanno solo 42 kcal.
Come preparare una bevanda al pompelmo?
La preparazione della bevanda è banale, inoltre è veloce ed economica. Basta affettare il pompelmo scelto, versarvi sopra dell’acqua e poi spremerlo delicatamente con un cucchiaio per far uscire il succo più rapidamente. L’altra opzione consiste nello spremere il succo direttamente in un bicchiere e versarvi sopra l’acqua. Si può aromatizzare la bevanda con rosmarino, rametti freschi o foglie di menta. Nella stagione calda, anche il ghiaccio può essere utile. Semplice, gustoso ed efficace: da provare!