Consumano l’elettricità di casa vostra in modo discontinuo. Fate attenzione a questi elettrodomestici

La maggior parte di noi non si rende conto che anche quando i nostri elettrodomestici sono spenti, possono continuare ad assorbire elettricità e contribuire all’aumento delle bollette. Si tratta di apparecchi che rimangono in stand-by e assorbono continuamente piccole quantità di energia. Vale la pena di scoprire quali sono gli elettrodomestici di casa che aumentano furtivamente i costi e cosa si può fare per risparmiare.

La modalità standby: il consumatore nascosto di energia

Quando si lascia un elettrodomestico acceso, anche quando non lo si utilizza, si aggiunge alle spese mensili. Anche se sembra una cosa da poco, il costo annuale di questo consumo “invisibile” può essere significativo. Quali sono gli elettrodomestici più colpevoli?

Caricabatterie del telefono

Le abitudini quotidiane ci portano spesso a lasciare il caricabatterie acceso anche dopo aver staccato il telefono. Anche se il consumo di energia è minimo, questo può costare circa 1 euro nel corso di un anno. Anche se può sembrare una cifra insignificante, in una famiglia con più caricabatterie questa somma può sommarsi rapidamente.

Decoder TV

Molti non sanno che un decoder TV in modalità standby può consumare circa 22 euro di energia all’anno. Spesso ce ne dimentichiamo quando spegniamo il televisore, ma anche quando il televisore è spento, il decoder continua a consumare elettricità.

TV

Anche i televisori in standby aumentano i costi. Sebbene i modelli moderni siano più efficienti dal punto di vista energetico, possono comunque costare da 1,20 a 5 euro all’anno. È quindi opportuno pensare a come ridurre al minimo questo consumo.

Computer portatili

Caricare continuamente il computer portatile non è solo un peso per la batteria, ma anche per il portafoglio. Il consumo energetico annuale di un computer portatile costantemente collegato alla corrente elettrica può ammontare a circa 2,2 euro. Anche queste piccole spese possono fare la differenza nel lungo periodo.

Elettrodomestici con timer

Elettrodomestici come forni a microonde, cucine a gas e forni elettrici con timer integrato consumano costantemente energia per alimentare queste funzioni. Il costo annuale di questi orologi “invisibili” può arrivare a 5 euro.

Come risparmiare?

Se si sommano i consumi di tutti questi apparecchi, si scopre che si possono spendere fino a 30 euro all’anno solo per la modalità standby degli apparecchi. È quindi opportuno pensare di staccare i caricabatterie la prossima volta o di spegnere completamente il decoder. Ogni piccolo passo per risparmiare può ridurre le bollette e contribuire a salvare il bilancio familiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *